Per Prenotare
Per informazioni sui prezzi e disponibilità della casa potete avere una risposta entro 24 ore. Cliccate quiQuanto siamo lontano?
Noi non siamo cosi lontano, basti pensare che siamo collegati al ramo principale dell'autostrada A1, in un'ora e 10 si può arrivare sia a Firenze che a Roma, per non parlare della stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme che è a 15 minuti da noi. Cliccate qui
Commenti su
Casa Olinto
Se volete leggere i commenti sul soggiorno degli ospiti di Casa Olinto. Cliccate qui
La Zona
Sarteano (Siena)
Casa Olinto, è situata nel comune di Sarteano, paesino della provincia di Siena.
Sarteano paese dalle origini medievali, parla chiaramente il cassero quadrato ed imponente del Castello (x secolo), vanta anche edifici di indubbio interesse; si raccomanda una visita alla Chiesa di San Martino in Foro; anche la Collegiata, dedicata ai Santi Lorenzo e Apollinare, vanta opere pregevoli.
Tra gli edifici più importanti troviamo: il Palazzo Comunale, palazzo Piccolomini, Palazzo Goti–Fanelli e Palazzo Cennini.
Un piccolo gioiello è anche il teatro degli Arrischianti ,e certamente merita una visita il Museo Civico Archeologico, che espone importanti reperti Etruschi e Romani.
A pochi km dal centro, attraversati boschi foltissimi e incontaminati, si raggiungono l´Abbazia di Spineto e il Borgho medievale di Castiglioncello del Trinoro.
Sarteano vanta una bellissima piscina , situata in luogo ombreggiato e circondato da verdi colline.
Tre piscine ed una grande vasca idromassaggio sono alimentate dalle acque termo–minerali della sorgente di Santa Lucia, avente flusso di 250 litri al secondo e una temperatura di 24°C, qualità terapeutiche per la vista ed effetti tonificanti per il corpo umano.
Manifestazioni:
Sarteano propone, ogni anno ad Agosto un gioco antichissimo: La Giostra del Saracino. Di essa si hanno notizie certe dal 1400 fino al 1700 e pare che non sia stata mai interrotta. Il torneo cavalleresco trae ispirazione dalle notizie riportate dai viandanti che si trovavano a passare per Sarteano i quali, conosciuti gli arabi, raccontavano delle crudeltà di cui erano capaci i Saraceni. Da qui nasce un torneo nel quale il giostratore a cavallo deve cercare di infilare con un asta di legno un piccolo anello posto sulla sommità dello scudo della statua del Saracino. Il 15 Agosto di ogni anno ha luogo questo torneo, preceduto dal corteo in costume, sbandieratori e musici >Firenze
Gli abitanti ne hanno tratto sempre consapevole fierezza.
Dino Compagni contemporaneo di Dante, mercante e cronista cita "La buona aria,i cittadini bene costumati e le donne molto belle e adorne, i casamenti bellissimi".
La città è sulle due sponde del fiume Arno, divisa in parti uguali.
Quanto al patrimonio d´arte, già De Musset costatava che a parte Roma "è la città più ricca di quadri e sculture" Se si vuol sintetizzare noi dobbiamo a Firenze come identità Nazionale: la lingua italiana, Dante, gli artisti da Giotto a Michelangelo. Della Toscana Firenze è la forza, l´eleganza nel costruire giardini "All´italiana" e ville sulla collina.
Manifestazioni:
- Sfilate legate alla moda (Gennaio – Febbraio /Giugno – Luglio)
- Scoppio del Carro (Pasqua)
- Pitti immagine filati (Febbraio/Luglio)
- Calcio Storico Fiorentino (Giugno)
Montepulciano
I rintocchi della campana su cui Pulcinella batte le ore, si diffondono per le nobili strade e per gli stretti vicoli. La città è sulla cresta di un"altura, tra la Val d"Orcia e la Valdichiana. Il tono architettonico è altissimo, rinascimentale, tra i più grandi costruttori ricordiamo : Michelozzo, Antonio da Sangallo il Vecchio, Baldassarre Peruzzi Vignola.
Vi naque e ne prese il nome Agnolo Ambrogini "Il Poliziano". Montepulciano è la patria del vino Nobile, conosciuto in tutto il mondo.
Manifestazioni
- Cantiere Internazionale d"Arte (Luglio – Agosto)
- Bravio delle botti, corteo storico in costumi del 300 e corsa delle botti (29 Agosto)
[Vedi immagini di Montepulciano]
Pienza
In cima ad un colle dominante un vasto panorama, sorge solitaria e silenziosa una piccola città, voluta da un Papa e pianificata da un architetto del rinascimento. Pienza è rinomata in Toscana e a questo punto anche nel mondo come patria del formaggio pecorino.
Manifestazioni
- Fiera del Cacio (1° domenica di Settembre)
Ora aperta la Nuova piscina
Dopo piu di 2 anni di organizzazione e lavori, siamo felice di presentare il nostro nuovo piscina, pronta per i giorni lunghi e caldi di estate.
Cliccate qui per vedere altre foto della nostra nuova piscina.